2.770 volte
SuperfluoUtile (+82 valutazione, 27 voti)
Loading...
Stampa questo articolo Invia questo articolo

Inverter CEI 0-21, che fare?

Visto l’elevato numero di richieste di informazioni, abbiamo deciso di pubblicare questo post a proposito degli inverter fotovoltaici certificati per la nuova  norma CEI 0-21  obbligatoria dal 1 luglio 2012.

Quanto di seguito scritto, è quello che risulta a noi, interpellando i principali Produttori di inverter, al SolarExpo 2012 di Verona: nel frattempo possono esserci stati cambiamenti rispetto a quello che ci accingiamo a comunicare. Vi invitiamo pertanto a contattare, sempre, il vostro fornitore di sistemi, per informazioni più aggiornate…

1) Non esiste  al momento, (n.b. disponibile= sul mercato), un inverter certificato CEI 0-21 pronto per il 1 luglio 2012.

2) La società TUV Rheinland ha consegnato, in occasione del Solarexpo di Verona, alla società POWER-ONE il primo (loro) certificato CEI 0-21.

3)La produzione di questi inverter conformi alla CEI 0-21, da parte di Power-One, sarà avviata nella seconda-terza settimana di Giugno 2012

4)La societa SMA Solar Tecnology ha già in produzione, per il mercato tedesco, un inverter monofase compatibile con la CEI 0-21: si tratta della nuova linea Sunny Boy Tl-21. Purtroppo l’Enel non ha ancora inserito tale prodotti nella lista dei dispositivi collegabili alla rete elettrica: si spera per la prima settimana di giugno.

5) Attenzione: gli inverter Sunny Boy Tl-21 venduti in Germania, potranno essere resi compatibili per il mercato italiano, tramite aggiornamento software, che purtroppo non è dato sapere quando sarà reso disponibile (il caso STP  ha lasciato il segno).

6) Tutti i modelli attuali di inverter SMA, fino a 6kW, potranno essere collegati alla rete  elettrica fino al 30 Giugno 2012. Dopo tale data non sarà più possibile la connessione, neanche con aggiornamenti software/hardware; occorrerà pertanto acquistare i modelli nuovi!

7) I modelli della Power-One Aurora Uno PVI- TL-Outd, prodotti dall’ultima settimana di novembre 2011, potranno esseri resi conformi alla nuova normativa, con un aggiornamento software, gratuito fino al 13 luglio 2012.

8) I modelli della Power-One Aurora PVI-Outd prodotti fino a novembre 2011, potranno essere resi conformi con un aggiornamento hardware/software a pagamento (per un costo aggiuntivo stimato intorno ai 300-400€).

La situazione del mercato si commenta da sola…

Speriamo con ciò di aver fatto un utile servizio ai nostri Utenti…